Francesca Paola Geretto

Home / Francesca Paola Geretto

Francesca Paola Geretto

Canto Lirico

Carriera artistica:
Nel maggio 2012 scelta da Mariella Devia interpreta il ruolo di Adina in L’elisir d’amore al Teatro Concordia di Pordenone. Nel 2013 vince il concorso per ruoli L.T.L. Opera Studio, debuttando nel ruolo di Maria Rosaria in Napoli milionaria di Nino Rota presso i teatri di Lucca, Livorno e Pisa. A settembre 2013 debutta presso il Teatro Sociale di Trento nel ruolo di Berta ne Il barbiere di Siviglia. A gennaio del 2014 presso il Teatro Carlo Felice di Genova debutta i ruoli di: Contessa in Le nozze di Figaro e Adina in L’elisir d’amore (nella storica edizione di Crivelli e Luzzati), Micaela (cover) in Carmen. Ad Aprile 2016 è il Secondo Elfo nel La Campana Sommersa di Respighi al Teatro di Cagliari per la regia di Francesco Maestrini e diretta da Donato Renzetti. Nel dicembre 2017 al Teatro Filarmonico di Verona debutta come Praskowia ne La vedova allegra diretta da Sergio Alapont con la regia di Gino Landi. È stata, per l’apertura di stagione del Teatro Lirico di Cagliari 2018, Suor Zelatrice in Suor Angelica con la direzione di D. Renzetti e la regia di D. Krief.
Nell’aprile 2018 torna al Teatro Filarmonico di Verona per interpretare Marcellina ne Le nozze di Figaro (edizione integrale) di W. A. Mozart per la regia di Mario Martone diretta da Sesto Quatrini. Debutta nell’agosto 2018 a Perugia il ruolo di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart durante il Music Fest con Bruno Praticò per la regia di Renato Bonajuto e la direzione di Uri Segal. A dicembre 2018 è Violetta ne La Traviata di Verdi per le Matinèe del Teatro Petruzzelli di Bari dove ritorna sempre in dicembre l’anno successivo ne il ruolo di Mimì in La Bohème. Il ruolo di Linette ne l’Amour des Trois Oranges di Prokovjev diretta da J. Valchua, che la vedeva impegnata al San Carlo di Napoli a maggio 2020, è stato rinviato alla stagione 2021 a seguito dell’emergenza sanitaria mondiale Covid 19.

Attività concertistica:
Nel Dicembre 2014 si è esibita con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice presso il Teatro Dal Verme di Milano per le Serate Musicali diretta dal M° Alvise Casellati. Nel 2015 viene premiata a Milano presso le Gallerie D’Italia con il prestigioso “Waiting for Pulzella D’Orleans” evento del Comune di Milano e legato alla «Prima» della Scala. A maggio 2017 vince il Premio Wagner assegnato dall’Associazione Wagner di Venezia e partecipa al Bayreuther Festspiele 17, il Festival Internazionale wagneriano di Beyreuth (Germania). In ottobre 2018 è il soprano solista nella Petite Messe Solennelle diretta da Matteo Valbusa presso la Basilica di San Zeno a Verona per la 27a edizione del “Settembre dell’Accademia Filarmonica di Verona”, in occasione del suo 475esimo anniversario. A luglio 2019 per il concerto di apertura di RaRo Festival ad Arezzo diretta da Donato Renzetti interpreta come Soprano solista l’op.8 di Shoenberg con l’Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro. Ad agosto 2020 aprirá con un recital dedicato a Shakespeare il “Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia”. Nell’ottobre 2020 sará impegnata per la stagione di musica antica 2020 della Fondazione Benetton a Treviso con “The Aspern papers” Dal racconto di Henry James, concerto dedicato a Venezia e alla sua storia.

Attività didattica:
Fonda e dirige dal gennaio 2009 l’Ensemble Vocalia, pluripremiata compagine femminile in ambito nazionale e internazionale. Dal 2016 al 2018 è Correpetitore delle classi di Canto al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine ed è docente di Canto Lirico presso la Scuola di musica della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro (Ve). Dall’estate 2018 collabora stabilmente con i corsi estivi del “Music Fest Perugia”, evento ideato e promosso dalla pianista di fama internazionale Ilana Vered. Dal 2018 dirige l’ensemble “Gruppo Vocale Viriditas”, costituito da giovani musicisti con cui ha creato il Four Seasons Festival di cui è Direttore Artistico per la città di San Michele al Tagliamento (Venezia) giunto alla sua seconda edizione. Dal 2020 fa parte del corpo docenti dell’Accademia di direzione corale Piergiorgio Righele che si occupa della preparazione di direttori di coro e vocalisti che provengono da tutto il territorio nazionale, in collaborazione con ASAC Veneto.

Profile details
Socials